Navigazione veloce

Eipass

 logo_eipass

L’Istituto Comprensivo “Santa Maria delle Mole” è Centro autorizzato in qualità di Ei-Center Academy per il conseguimento della certificazione EIPASS® (European Informatics Passport).

Nel corrente anno scolastico 2016/17, l’Istituto offre il suo servizio  e la sua competenza, validata da CERTIPASS, ad un gruppo di alunni che daranno adesione, delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria, ai quali sarà inviata gratuitamente la guida di Alfabetizzazione Informatica con esercitazioni pratiche.

Sicuramente i corsi di formazione per gli alunni, si svolgeranno in orario pomeridiano ed  extracurricolare.

Il costo della Ei-card è di € 61,00.

EIPASS Junior è un Programma di alfabetizzazione informatica e certificazione delle competenze acquisite, dedicato agli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria inferiore, in età compresa tra i 9 e i 13 anni.

Il Programma EIPASS Junior assume come esplicito riferimento il Syllabus di Elementi di Informatica proposto dal MIUR per la scuola dell’obbligo.

Nel suo complesso, il Programma valorizza e consolida le esperienze condotte spontaneamente in ambito ICT, promuovendo attività finalizzate all ’analisi di situazioni in ambito logico-matematico, al Problem Solving, alla algoritmizzazione di procedure, alla rappresentazione e gestione di dati e informazioni (disciplina informatica).

La certificazione EIPASS Junior è inoltre valutabile come Credito Formativo ai fini dell’esito dello scrutinio finale.

Il Programma stimola nell’ allievo il confronto con quello che sa e che sa fare, agevolando la trasformazione dell’esperienza in competenza e rendendolo consapevole dei rischi connessi ad un uso improprio delle tecnologie digitali.

 

Cos’è la Certificazione EIPASS®

La certificazione EIPASS®, attestante il possesso di competenze in ambito ICT, è riconosciuta come attestato di addestramento professionale ai sensi di quanto espresso dal D.M. MIUR 59 del 26/06/2008; essa è altresì indicata per quanti Docenti, Allievi e loro Famiglie, personale Amministrativo, intendessero conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e come Credito Formativo scolastico e Universitario.

EIPASS è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia (ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media) valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo.

Ecco in breve cos’è:

  • ha carattere internazionale;
  • si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario, che costituiscono uno standard di riferimento per i test e le certificazioni, in qualunque paese vengano effettuati;
  • è molto utile agli studenti, per ottenere crediti in qualsiasi università italiana; è utile ai dipendenti della pubblica amministrazione e a chi partecipa a concorsi pubblici, in quanto costituisce titolo preferenziale;
  • attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di saper utilizzare il personal computer e le applicazioni più comuni;
  • si consegue con il superamento di esami sotto forma di test on-line;
  • è costituita da un Attestato (passaporto) che Certipass rilascia a chi ha superato gli esami dietro presentazione della Ei-Card, un tesserino personale su cui viene progressivamente registrato il superamento dei moduli delle certificazioni.

 

 

Aula Didattica 3.0

La formazione alle I-Competence, in modalità Social e Multitasking.

Chi sceglie di certificare le proprie competenze digitali con EIPASS ha a disposizione una vasta gamma di risorse utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento.

Aula Didattica 3.0 è la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS e messa a disposizione di tutti i Candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto.

La nuova versione garantisce interattività, utilizzabilità ed efficacia 3.0: i documenti, gli strumenti, i dati e le informazioni sono facilmente acquisibili ed è possibile condividerli per aumentarne la produttività.

L’Aula didattica 3.0 è lo strumento che promuove le I-Competence degli Utenti EIPASS tramite:

  • Ei-Book scaricabili gratuitamente per ogni modulo previsto dal percorso di certificazione prescelto
  • Simulatore online della prova d’esame, utilizzabile senza alcuna limitazione
  • Tutoring automatico per monitorare i tuoi progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio
  • Ei-Personal Trainer, il servizio di messaggistica istantanea che consente al Candidato di essere in costante collegamento con il proprio Formatore EIPASS
  • Strumento di valutazione per monitorare il grado di soddisfazione degli utenti
  • Servizi di segreteria online, customer care dedicata alla gestione di servizi di segreteria e attività amministrative
  • Vetrina dei moduli EIPASS a disposizione per certificare le proprie competenze informatiche, secondo bisogni e necessità personali
  • EIPASS4YOU, convenzioni e scontistiche riservate ai Candidati per l’acquisizione di servizi e prodotti dei partner EIPASS.

Con EIPASS hai sempre a disposizione risorse innovative, opzioni di studio mobile per raggiungere in modo efficiente ed efficace i tuoi obiettivi.

INFORMAZIONI UTILI  ”Corso di formazione Eipass Junior” anno scol. 2016/2017

L’alunno al momento dell’iscrizione deve essere in possesso di:

  • computer;
  • connessione  Internet;
  • indirizzo di posta elettronica (attivo).

La quota d’iscrizione comprende:

  • Ei-card
  • Guida di Alfabetizzazione Informatica con esercitazioni pratiche.

Il corso, costituito da un gruppo di 20 alunni, prevede n. dieci incontri della durata di 2 ore per lo svolgimento delle attività teorico-pratiche al computer in funzione dei 5 Moduli Eipass previsti per il conseguimento della Certificazione. Gli incontri avranno cadenza settimanale.

La quota per ogni alunno è pari ad Euro 59,00.

Il costo complessivo ( quota iscrizione – materiale didattico – 20 ore di lezione – esami in sede – attestato) è pari ad Euro 120,00.

Acquisite le domande d’iscrizione, i docenti potranno fornire ulteriori e dettagliate informazioni sulla modalità ( sede – giorno – orario) di svolgimento dei corsi che si attiveranno  nelle giornate di Martedì dalle ore 16:45 alle ore 18:45 nel plesso Verdi e nelle giornate di Mercoledì nel plesso Repubblica dalle ore 16:30 alle ore 18:30, a partire dal mese di Gennaio.

Le sessioni d’esame sono previste nel mese di Maggio.

La quota di euro 61,00 per l’acquisto delle Ei-card andrà versata entro e non oltre il 26 Ottobre 2016 sul Ccp n. 24821035  dell’Istituto; causale: Corso Eipass junior – Acquisto Ei-card – nome e cognome dell’alunno – classe.

La  quota a saldo dovrà essere versata entro e non oltre il 28 gennaio 2017.

domanda iscrizione Eipass junior

 Per informazioni e richieste rivolgersi all’ Ins. Anna Paolone (Responsabile Ei-Center – Esaminatrice), alle docenti Di Falco Paola (Esaminatrice) e Di Fronzo Anna Maria e Leo Maria Grazia (Formatrici).