Navigazione veloce

Classe 2.0

 

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017/2018

SINTESI PROGETTO/ATTIVITA’

 
CLASSI “2.0” Consapevoli e sicuri: i bambini e il web

1.2 Responsabile progetto

 
PROF: Paolone Anna

1.3 Obiettivi

 
Obiettivi: Il progetto, giunto quest’anno al quarto anno di svolgimento, si propone di creare occasioni significative di formazione integrale della persona, per sviluppare in modo particolare la capacità di orientarsi nella cultura digitale con spirito critico e consapevolezza, in vista di un apprendimento permanente e per l’esercizio attivo e responsabile della cittadinanza.1 Rendere gradualmente sempre più “naturale” l’uso delle TIC 2.0 nella didattica disciplinare ed interdisciplinare2 Potenziare la qualità degli apprendimenti per quanto riguarda i contenuti, le abilità,  le competenze3 Migliorare l’apprendimento attivo attraverso l’uso delle tecnologie

4 Utilizzare le TIC 2.0 per favorire maggiore consapevolezza nel processo di autovalutazione

5 Sfruttare le opportunità offerte dalla rete per sviluppare l’interazione, la cooperazione

  e la costruzione condivisa del sapere

6 Rendere più personali ed efficaci i percorsi di individualizzazione, sostegno, recupero,

potenziamento delle eccellenze

7 Valorizzare le attitudini, le capacità espressive e la creatività dei singoli

8 Sviluppare il senso critico e la capacità di giudizio

9 Allargare i confini dell’aula attraverso l’uso delle TIC 2.0, favorendo la comunicazione con

  le famiglie, con altre Scuole, con Associazioni e realtà locali e/o lontane

Destinatari :

ALLIEVI DELLE CLASSI IV e V C PLESSO G.VERDI

Metodologia :

- Uso degli strumenti tecnologici in dotazione alla classe per le quotidiane attività

didattiche disciplinari (esercizi di ascolto, lettura, scrittura, calcolo in ambiente multimediale;

uso e comprensione di documenti autentici, di filmati o di spezzoni di filmati on-line;

scrittura creativa e collaborativa con i computer/tablet; uso di software specifici; esercizi e

test interattivi; ricerca di materiali e documenti in rete e loro utilizzo; produzione di

elaborati cartacei e digitali per avviarsi alla realizzazione di parti di libri digitali;

uso di blog e di Social Network; creazione e uso del blog della classe …).

 

- Realizzazione di e-portfolio personali e di classe, contenenti dati relativi alle valutazioni

delle singole discipline e ad esperienze significative, così da registrare e poter analizzare

il processo di apprendimento dei singoli e della classe.

 

- Contatti con le famiglie anche tramite il Web e il blog della classe; contatti e scambi con

altre Scuole tramite Internet, il blog della classe, la video-conferenza; contatti con Associazioni

e realtà locali e/o lontane e costruzione comune di prodotti digitali.

 

- Uso dell’applicazione multimediale Internetopoli compatibile con Lim, che” accompagnerà

gli alunni in un  percorso di gioco e apprendimento tutto dedicato alla Rete.

Ogni sezione tematica prevede una parte di spiegazione con approfondimenti di vario tipo:  voci

di glossario, video e cartoni animati.  L’insegnante potrà navigare all’interno della città di

Internet scegliendo di  affrontare o  di approfondire  solo alcuni   argomenti con la

massima flessibilità, cliccando su vari hotspot. Il passaggio da un livello all’altro avverrà

dopo il superamento di un quiz che ha l’obiettivo di fissare i concetti fondamentali”.

In particolare quest’anno l’attenzione verrà focalizzata sullo sviluppo delle seguenti

competenze: capacità collaborative e interazioni cognitive complesse.

A  tale scopo si intende realizzare un blog della classe finalizzato alla riflessione su di sé,

sulle proprie caratteristiche, sul modo di rapportarsi con gli altri, con il mondo esterno, con

le discipline scolastiche, in vista di una maggiore consapevolezza e crescita personale.

Il Progetto prevede una serie di interventi da parte dei ragazzi in risposta a stimoli inviati

dai docenti; tali interventi, che comportano l’uso di mezzi espressivi verbali e non

verbali liberamente scelti dai singoli, sono mirati ad una riflessione su di sé e sul

proprio rapporto con gli altri e spingono a mettersi in gioco, a mettersi alla prova di fronte

alle varie discipline. Verranno proposti  vari percorsi, legati alla conoscenza personale

ed alle caratteristiche del proprio rapporto interpersonale, ma anche ai singoli

ambiti disciplinari, con cui gli alunni sono invitati a confrontarsi, per misurare le proprie

abilità e scoprire proprie capacità ed attitudini. Gli interventi dei ragazzi e dei docenti

saranno pubblicati sul blog della classe, per essere condivisi e costituire un arricchimento per

tutti. Anche i genitori potranno intervenire con contributi e commenti.

 

Le classi, con diverse attività,  hanno partecipato al Progetto Cyberkid ed  a conclusione del lavoro di lettura ed approfondimento del materiale proposto, hanno creato un  video, utilizzando il software gratuito “Moviemaker”

Classe 2.0 vs Cyberbulli

 

PROGETTO  ”Classe 2.0″ 

https://drive.google.com/open?id=0B_DeTLKpCb4-b3gyaElLVEd2YjQ

Nell’anno scolastico 2015-2016 la “Classe 2.0” ha fatto numerose esperienze  utilizzando le tecnologie informatiche in dotazione.

Le docenti hanno iniziato l’anno scolastico facendo prove d’ingresso mirate alla verifica delle competenze acquisite nel precedente anno scolastico.

In seguito sono stati prefissati ulteriori obiettivi di alfabetizzazione informatica per il I Quadrimestre:

- utilizzo di Open-office per creare documenti;

- creazione di cartelle;

- salvataggio dei documenti in versioni compatibili anche con i computer di  casa;

- utilizzo dei software “Art Rage Studio” e “Paint” per creare disegni;

- utilizzo della pen-drive per archiviare ogni lavoro.

Alla fine del I Quadrimestre  e precisamente il 20 Gennaio, gli alunni delle classi II C, III C e II A utilizzando i computers/tablet della “Classe 2.0” hanno partecipato al Progetto “Programma il futuro” sull’utilizzo del “Coding” con un’educatrice scientifica, intervenuta come esperta esterna.

Nel II Quadrimestre gli alunni delle classi II e III C hanno continuato ad esercitarsi con più “Ore del codice”.

Per il II Quadrimestre, le referenti in collaborazione con le insegnanti di sostegno Petrucci Fiorella della classe II C e Ferraro Maria Teresa della classe III C, hanno elaborato dei progetti specifici per entrambe le classi:

- L’IMMAGINE: METAFORA DEL SE’ E DELL’ALTRO 

vedi video: “Due animali che mi somigliano”

vedi video: “La nostra casa”

 

CONTO CON EXCEL  vedi Progetto

https://drive.google.com/file/d/0B_DeTLKpCb4-bnBFMGhvX3ZyNVk/view

- DISEGNO E CREO CON “PAINT E MOVIE MAKER”       vedi Progetto

https://drive.google.com/open?id=0B_DeTLKpCb4-ZTU5cG9NMHZ6UnM

vedi video   

 https://youtu.be/GaMqCd09Cqk